in Vedo gente, faccio cose

Enogastronomia in Umbria, l’App definitiva

La versione per iPad era disponibile da diverse settimane mentre quella per iPhone e per Android ha fatto capolino sui rispettivi store solo da qualche giorno. Si tratta dell’App “Enogastronomia in Umbria”, un progetto al quale ho collaborato per diverse settimane durante la scorsa primavera (lavorando ai testi, soprattutto).

Si tratta di un’introduzione agli aspetti più golosi della Regione Umbria, un applicazione capace di spaziare dalla tradizione delle ricette più tipiche del territorio ai vitigni storici della zona. Dagli ingredienti – i formaggi, i salumi e gli insaccati, i pesci d’acqua dolce, i prodotti della terra, la pasta e il pane, i dolci, i condimenti – fino alle denominazioni, con alcune brevi schede introduttive composte da video e da fotografie (stupende, tutte). Una vera e propria presentazione di tutti gli aspetti più rilevanti relativi all’enogastronomia regionale, appunto.

Non si tratta di caso isolato, però. Dovete infatti sapere che la Regione Umbria è l’unica regione italiana che ha deciso di puntare in modo deciso sulla comunicazione dei propri valori più importanti attraverso un sistema integrato di applicazioni digitali. Un progetto che nasce nel 2011 e che oggi conta decine di App che spaziano dalle mostre e dagli eventi più importanti ai parchi ed i musei. Dagli itinerari turistici alla cucina ed i vini. Se foste interessati ad approfondire la cosa consiglio di leggere questo lungo articolo uscito su Fizz lo scorso gennaio, spiega molto bene l’idea alla base di questo progetto.

Altro? Si, ogni segnalazione relativa ad eventuali bug od errori non è solo benvenuta ma anche fortemente incoraggiata. La prima uscita non è mai quella perfetta.

Scrivi un commento

Commento