in Vedo gente, faccio cose

Una giornata romana

Giovedì mattina alla LUISS di Roma si terrà un seminario sulla “sostenibilità ambientale, sociale ed economica della filiera vitivinicola”. In chiusura, dopo mezzogiorno, interverrò insieme a Bruno Gambacorta di Rai2, a Luca Zanini del Corriere della Sera e a Giovanni Bietti (autore della collana “Vini Naturali d’Italia”) per presentare e parlare di un volume curato dall’Istituto Nazionale di Economia Agraria e dal Consorzio ViniVeri dal titolo “Custodi di identità, storie di contadini e delle loro vigne”.

Ecco alcune righe tratte dalla prefazione:

“..il quaderno presentato è complementare ad una attività di studio iniziata a gennaio 2012 sulla sostenibilità della filiera vitivinicola, la quale, a sua volta, si inserisce di diritto nel più ampio contesto degli studi INEA sulla responsabilità sociale nel sistema agroalimentare. In questo lavoro, tuttavia, ci si allontana dalla mera analisi economica di settore, soffermandosi invece su 17 imprese guidate da altrettanti vignaioli, dalle loro motivazioni e dalle loro filosofie di vita.

Il Consorzio Viniveri, in questo senso, nasce proprio dalla necessità di un gruppo di contadini artigiani di comprendere appieno il significato di sostenibilità in agricoltura, e applicarlo quotidianamente tanto in vigna quanto in cantina. Il loro lavoro si esprime nel vino generato da processi “naturali”; l’opera quotidiana di ciascun vignaiolo, tutore e testimone diretto di questo percorso che egli stesso “accompagna ma non domina”, passa per il territorio nella sua interezza e complessità, in difesa delle identità delle nostre campagne. La centralità dei rapporti umani, la difesa delle diversità culturali e delle identità territoriali, la possibilità di un consumo più consapevole sono altre questioni alle quali le interviste forniscono un prezioso contributo.”

Maggiori dettagli sul sito di Inea, è possibile scaricare la locandina di presentazione, o sul blog di Slawka G. Scarso, co-autrice del volume.

In caso, al solito, ci vediamo là.

Scrivi un commento

Commento

Webmention

  • La tavola rotonda alla LUISS | Enoiche illusioni

    […] Una guida pratica per non sbagliare nel proporre un vino al ristorante.Di cosa si tratta « Una giornata romana 19 gennaio […]