in Assaggi, Piemonte

Boca DOC Le Piane 1999

C’è tanto, in questo bicchiere. C’è davvero tanto di buono. Per qualche strano motivo sono rimasto all’oscuro dei vini di Boca e dell’Azienda Agricola Le Piane per tanto, troppo tempo. Immaginavo ma, a torto, non sapevo.

Generosità ed eleganza, per esempio. Oppure una finezza che si concede senza essere mai lasciva e che ti accompagna lungo tutto l’assaggio. Una tensione che può essere figlia solo del miglior nebbiolo ed una lunghezza che ti abbraccia.
La denominazione è quella di Boca, la provincia è quella di Novara, la zona è tanto quella più a nord quanto una tra le più alte della regione. Nebbiolo e vespolina da diversi vigneti, i più vecchi hanno circa cinquant’anni, con una resa per ettaro che non supera i cinquanta quintali. E poi quel mese di permanenza sulle bucce e quei quattro anni di maturazione in botte grande. Il risultato è questo vino di grandissima stoffa, complesso, strutturato, espressivo e pieno. Ad una quarantina d’euro in enoteca, la tentazione è quella di ritornare su quel bicchiere anche stasera.
Qualcosa mi dice che la prossima trasferta potrebbe essere da quelle parti, a due passi anche da Ghemme e Gattinara.

Scrivi un commento

Commento

  1. ciao, ci siamo conosciuti mesi fa da collecapretta. sono un paio di lustri che giro per cantine da semplice appassionato e devo dire che la visita a christoph kunzli (per la piacevolezza del personaggio, per la passeggiata tra i vigneti e naturalmente per gli assaggi, compresa la chicca di un boca ’90 strabiliante) è una di quelle che ricordo più volentieri. da podio. vacci di corsa! (e non dimenticare un salto alla tenuta sella di lessona)

  2. Ciao Jacopo….
    I vini di Boca sono semplicemnte meravigliosi e colpiscono dritti al cuore.
    Pensa che ho parlato con il titolare non più di mezz’ora fa per organizzare una verticale a Trento tra un mesetto!!!
    Se dovesse andare in porto tutto ti avviso. Così, tanto per!

    Ciao

Webmention

  • Dieci vini per il duemiladodici. E dieci canzoni. | Enoiche illusioni 1 ottobre 2012

    […] Boca, Le Piane – Un vino che rappresenta il forte percorso di avvicinamento ai nebbioli del nord iniziato quest’anno. A Ghemme, Gattinara, Boca ma anche Carema e la Valtellina. Non posso scrivere altro che: sto arrivando. […]