in Vedo gente, faccio cose

Con Roma negli occhi

Un po’ provato (ma felice) dopo una due giorni romana di grande intensità stavo ripensando alle (tante) cose buone assaggiate. Alla stupenda verticale della Cuvée Elisabeth Salmon andata in onda ieri a Roma VinoExcellence (qualche giorno per lasciarla sedimentare e ne scriverò, ah se ne scriverò) e ai tanti bicchieri mancati. A dispetto infatti di quanto scritto sul sito i produttori sarebbero stati presenti solo oggi e domani, non sabato. Peccato.

Oppure ad oggi, a Vini Naturali a Roma, ed alla straordinaria vitalità del “movimento”. Grandi vini ed ambiente disteso. Impossibile chiedere di meglio. Stavo scrivendo di alcuni degli assaggi che più mi erano rimasti impressi ma ho deciso di andare oltre, che il livello era davvero di grandissimo spessore (al di là di tutte le possibili considerazioni sulle annate presentate).
Vini che mi sono piaciuti e che era da tanto che non riassaggiavo (tipo il Verdicchio Classico Riserva Vigna delle Oche di Fattoria San Lorenzo). Vini che amo a prescindere (la Vitovska di Zidarich, per dire) o vini che non conoscevo e che hanno tanto da raccontare (la garganega di Davide Spillare, tra i tanti).
Insomma, tanta scelta, tanta qualità, tanti amici. Ci vediamo alla prossima.

Scrivi un commento

Commento

11 Commenti

  1. anch’io amo a prescindere la Vitovska di Zidarich!
    e ho assaggiato un vino estremo della Loira – il “Mineral +” che mi ha stregato

    …. ebbrava la nostra Tiziana Gallo 🙂

  2. Hai fatto nomi mica da ridere, eh!? Fattoria San Lorenzo, Zidarich…

    A proposito della Vitovksa di Benjamin, cosa ne pensi del millesimo 2008? Un recente assaggio non mi ha particolarmente emozionato, almeno non quanto il 2006 e il 2007.

  3. Ale non saprei, in queste occasioni mi rendo sempre più conto di quanto sia difficile assaggiare oggettivamente i tanti bicchieri. Il 2007 è inevitabilmente migliore, oggi.

    Facciamo una mini-verticale di vitovska alla prossima occasione? Così ne parliamo di persona. 🙂

  4. Jacopo accidenti, ti ho mancato per un pelo a Merano e anche a Roma… Spero di poter recuperare, trasferte milanesi in programma? Domani dovrebbe passare Benjamin @Enocratia, metto le “mani avanti” chiedendo qualche annata addietro… Sarei onorato di avere te e il sig Stralci riuniti, a Vitoska!!! Che ne pensate? 🙂 Saluti Enocratici!!!