in Assaggi, Umbria

VSQ – La Palazzola, Riesling Brut 2006

Riesling | Sboccatura 2010 | 15 €

Crescono, continuamente, i vini spumanti de La Palazzola. Sono sempre più definiti, precisi, piacevoli. Da bere nella migliore accezione del termine. Il Riesling ha un attacco minerale che non ti aspetti. Stupisce per l’eleganza dei profumi, che piano piano virano verso derive floreali e fruttate, più calde.
In bocca attacca deciso, di petto e di personalità, senza però mai andare oltre, senza mai andare troppo. Bello il ritorno sul frutto prima di allargarsi verso un finale che paga qualcosa in termini di struttura ma che lascia un bel ricordo di sé. Insomma, un grande stand up per il metodo classico che viene dal centro, dalla provincia di Terni.

[s3]

Scrivi un commento

Commento

  1. Nella zona del basso ternano e zone limitrofe la questione vino dovrebbe essere più approfondita e in certi casi cominciata da zero. Secondo mio modesto parere si potrebbero avere delle sorprese soprattutto nei vini bianchi e spumanti.La palazzola ne è l’esempio.

Webmention

  • Il Verdello de La Palazzola di Stefano Grilli | enoiche illusioni 28 ottobre 2010

    […] classico (l’unico in Umbria a proporre una bollicina di interesse, avevo scritto del suo riesling lo scorso inverno). Il vino dell’anno? No, ma una bottiglia che costa davvero poco (a […]