in Assaggi, Emilia-Romagna, Italia, Parlo da solo

Bosco Eliceo Fortana DOC – Mariotti, Duna della Puia 2008

Fortana | <10 €

Già la denominazione informale, vini delle sabbie, dovrebbe farci alzare un sopracciglio ed attirare la nostra attenzione. La provincia è quella di Ferrara, l’azienda si chiama Mariotti e le viti sono praticamente al mare. Per cominciare.

Il Duna della Puia poi è profumatissimo, gentile, apparentemente delicato. Ci sono tutte quelle idee relative ad un perchè di frutta rossa, fresca, molto didascalica. C’è succo, in particolare al centro dell’assaggio, e pulizia. Si caratterizza per essere vino leggero, estremamente bevibile, nella migliore accezione possibile del termine. E godibile, ecco.

E ci sarebbe da aprire una lunga parentesi a proposito della passione che Mirco Mariotti trasmette, ogni volta che lo si incontra. Io, dopo aver alzato un sopracciglio, mi sono trovato a fare anche un gran sorriso. Che questo Fortana è stata una delle scoperte più piacevoli di questa calda estate.

[s3]

Scrivi un commento

Commento

  1. Permettimi di ringraziarti per questo bel post Jacopo.
    Mirco è una delle persone più belle che si possano incontrare nel mondo del vino. Fa ottimi vini dal rapporto q/p strepitoso. Meriterebbe molta più attenzione.
    Ciao.davide

  2. Grazie Jacopo e grazie Davide!
    Ce la mettiamo tutta, di solito in questi casi il tempo dà ragione, intanto posso dirvi che la rete ci sta dando soddisfazioni, sia in campo comunicativo, che personale, e questo è ancor più bello…
    A presto

    Mirco

Webmention

  • Bosco Eliceo Doc Fortana Duna della Puia 2008 – Azienda Agricola Mariotti » Enofaber's Blog 19 luglio 2010

    […] e quindi avrei dovuto evitare, parlando solo dei vini piaciuti. Se a questo aggiungi che un blogger che stimo infinitamente ha parlato del Fortana come del “vino sorpresa di questa estate“, i miei dubbi sono […]

  • Sul dire la cosa giusta (al momento giusto, certo) | enoiche illusioni 19 luglio 2010

    […] ed il wifi con il router Telecom Alice Gate 2ContattiLa (mia) carta dei viniDi cosa si tratta « Bosco Eliceo Fortana DOC – Mariotti, Duna della Puia 2008 19 luglio […]