in Assaggi, Italia, Marche

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico DOC – Santa Barbara, Le Vaglie 2006


Verdicchio | 10-15 €

La settimana scorsa sono rimasto senza fiato nell’assaggiare un bianco straordinario. Era un Villa Bucci, era la riserva, era un 1997. Ma soprattutto era un Verdicchio.
Nell’immaginazione collettiva è difficile pensarlo così, con dieci anni sulle spalle e con un’eleganza che ti porta via. Sottile, profumatissimo, puntuale.

Certo non era la stessa cosa, ma alcune di quelle sensazioni le ho ritrovate pochi giorni dopo, recuperando dalla cantina il Le Vaglie di Santa Barbara.
Fresco e con quella frutta che accenna ad una piacevole evoluzione. Il suo non essere scontato e la capacità di rimanere vibrante durante tutto l’assaggio. Soffice ed avvolgente. Da bere e da abbinare con soddisfazione.

[s4]

Scrivi un commento

Commento

  1. sinceramente ho avuto modo di provarlo, subito non ti entusiasma ma se lo lasci in cantina sa regalare molto di più anzi qualcosa di superiore a molti altri vini blasonati.Comunque il verdicchio è il classico vino che non si rivela subito,anche nelle versioni più fresche e giovani.In Italia è stato per troppi anni vino sottovalutato.