in Assaggi, Calabria, Italia

Cirò Riserva DOC – Librandi, Duca San Felice 2005

Gaglioppo | <10 €

L’assaggio che non ti aspetti viene dalla provincia di Crotone ed è a base di gaglioppo. E si, esatto, avete letto bene, dalla Calabria.

Librandi racconta con Duca San Felice un vino che interpreta straordinariamente una terra, ed in effetti un po’ è anche come te lo aspetti, solo molto meglio.
C’è quel colore, che è granato, ma non è concentrato ed apre ad un naso mirevolissimo per impatto e profondità. Sono cose selvatiche, che certamente virano sulla frutta rossa ma che sanno andare molto oltre, grazie ad un sottofondo fatto di spezie scure leggermente pungenti ed un perchè vegetale.
E poi in bocca attacca deciso, netto, diretto, e sembrerebbe possa finire lì ma ti coinvolge per quel tannino particolarmente integrato. E poi è secco, ma avvolgente ed ha persistenza che non avresti mai detto. Ed è davvero buono.

[s4]

Questa scoperta, poi, non sarebbe stata possibile se non avessi conosciuto Natale e Francesco, che hanno un blog e che scrivono di vini e di assaggi. Anche questo è il bello di stare qui, e di condividere i propri territori.

Scrivi un commento

Commento

  1. Ciao Jacopo,
    contentissimi che ti sia piaciuto il Duca, ti aspettiamo allora quando vuoi per una conoscenza più apporfondita di Librandi (oltre al Critone e all’Efeso, grandi bianchi senza dubbio, non dimenticherei il Gravello e il Magno Megonio da uve Magliocco).
    Un saluto e grazie

Webmention

  • Notizie dai blog su Duca San Felice 1995 Cirò riserva doc Librandi 4 marzo 2010

    […] Cirò Riserva DOC – Librandi, Duca San Felice 2005 Gaglioppo | <10 € L’assaggio che non ti aspetti viene dalla provincia di Crotone ed è a base di gaglioppo. E si, esatto, avete letto bene, dalla Calabria. Librandi racconta con Duca San Felice un vino che interpreta straordinariamente una terra, ed in effetti un po’ è anche come te lo aspetti, solo molto meglio. blog: Enoiche Illusioni | leggi l'articolo […]