in Assaggi, Italia, Trentino-Alto Adige

Alto Adige Pinot Nero DOC – Ferruccio Carlotto, Filari di Mazzon 2006

Alto Adige Pinot Nero DOC - Ferruccio Carlotto, Filari di Mazzon 2006

Pinot nero | 15-20 €

Mazzon è una località, anzi no, è quasi un cru, un insieme di vigneti, una microzona che evoca finezze, e mi riferisco al pinot nero italico. E’ una piccola parte di montagna, vicino Egna, in provincia di Bolzano da cui scaturiscono, pare, le migliori interpretazioni del vitigno della regione. Quindi d’Italia.

Quella di Carlotto si libra leggera e, davvero, è più che piacevolissima. A guardarlo è molto scarico, un gioco di trasparenze. Fragrante, regala lamponi, fragole, mirtilli magari sotto spirito, cacao, caffè.

E’ assaggio secco, che attacca con una leggera nota alcolica che si trasforma velocemente in un carattere elegante. E’ pinot nero straordinariamente equilibrato e lungo, lungo più delle aspettative. Chiude verticalmente, con personalità e leggerezza.

[s4]

Scrivi un commento

Commento

Webmention

  • Il pinot nero riserva 2008 “Sandbichler” di H. Lun | enoiche illusioni

    […] di trovarli praticamente in ogni dove mi ha permesso di riassaggiare i sempre fantastici Gottardi, Carlotto e Dalzocchio. Ma anche Hofstätter, Franz Haas, ed il costoso Hartmann Donà. Senza voler fare […]

  • Alto Adige Pinot Nero DOC – Gottardi 2006 | Enoiche Illusioni

    […] Mazzon quindi, che dopo l’assaggio del vicino Carlotto si conferma terreno di elezione per questo vitigno. Il 2006, a pensarci, sarebbe ancora piuttosto […]