in Assaggi, Campionature, Italia, Sicilia

Etna Bianco DOC – Al-Cantàra, Luci Luci 2007

Etna Bianco DOC - Al-Cantàra, Luci Luci 2007

Uvaggio: Carricante | Prezzo: 10-15 €

Bell’assaggio quello del carricante in purezza di Al-Cantàra. Bevuta compiuta, che coniuga corpo e fragranza.
Caratteristica di questa bell’azienda in provincia di Catania sembra essere proprio la pulizia stilistica dei vini, capaci di essere molto puntuali, bevibili, belli (avevo infatti scritto, prima, di uno dei rossi, a base di nerello, e del rosato).

Questo, certamente giallo paglierino, esprime un naso caldo, decisamente floreale, appena minerale, caratterizzato da uno sfondo olfattivo fresco e burroso (quasi).
Attacca di corpo, rimanendo espressivo ed esprimendo una bella sapidità. Ritorna sulle fragranze floreali ed ha un finale pieno, appena masticabile, piacevole, in particolare sul finale.

[s3]

Scrivi un commento

Commento

  1. Ahh ecco il grechetto di sicilia, tutti ce l hanno, ma le versioni che lo rendono davvero degno di nota sono poche(p.s sono appassionato di grechetto), comunque il carricante da vini davvero buoni sui terreni vulcanici dell’etna infatti il ‘minerale’ in questi vini è d’obbligo, per me rappresenta una bella risposta ai pesanti vini isolani a base di uve internazionali e con prezzi abbordabili come nel caso di al cantara..