in Assaggi, Emilia-Romagna, Italia

Sangiovese di Romagna Superiore DOC – Terre Cevico

Sangiovese di Romagna Superiore DOC - Terre CevicoUvaggio: Sangiovese | Prezzo: <10 €

Vero è che, in particolare in bocca, è bevuta che sembra coniugare un corpo ed una trama tannica di un certo interesse, almeno per qualche momento. Generalmente però, credo, arranca. Rosso rubino scuro, appena più chiaro sul bordo, è sangiovese di qualche tipicità: viola, ciliegia e sentori terziari, di vaniglia calda in particolare. Appena monocorde. La legnosità, poi, ritorna con una certa prepotenza e copre quel potenziale quid di freschezza. Finale piuttosto corto, certamente addolcito.

[s1]

Scrivi un commento

Commento

  1. sinceramente non posso dire niente sul sangiovese di romagna perchè lo conosco poco, l’unica esperienza che ho avuto è stato al corso da sommelier con un sangiovese di romagna PIETRAMORA che dopo 10 anni mi sembrava ancora in vena di un ulteriore invecchiamento data anche la tipica acidità del sangiovese.Ho sentito parlare di terre cevico anche per la buona quantità prodotta.Non so se conosci il Pruno e l’amarcord d un ross sono due prodotti tra buono e ottimo che presentano un prezzo molto favorevole almeno dal mio punto di vista.

  2. Ciao Francesco, sono prodotti che non conoscevo. Ed anche il Sangiovese di Romagna, non posso dire di conoscerne le sfaccettature. Ho assaggiato anche delle cose interessanti, di piccoli produttori, che fanno molto lavoro in vigna e poco in cantina. Difficili da trovare però, almeno qui a pg.