in Assaggi, Italia, Umbria

Rosso di Montefalco DOC – Terre de’ Trinci 2005

Rosso di Montefalco DOC - Terre de' Trinci 2005

Uvaggio: Sangiovese, Sagrantino, Merlot | Prezzo: <10 €

Ne parlavo con un amico veneto certamente meno uso al consumo di rosso di Montefalco del sottoscritto. Se da un lato è naturale che i vini prodotti sul territorio, soprattutto quelli dal largo consumo e dal prezzo da tavola, rimangano e vengano consumati sul territorio, dall’altro è un peccato, che come avevo già scritto in diverse occasioni il sangiovese con il sagrantino (il Rosso di Montefalco, certo) diventa splendida bevuta da pasto, perfettamente autunnale, dai tantissimi abbinamenti.

Terre de’ Trinci è interpretazione dal colore rosso rubino scuro, certamente tendente al granato e dai profumi surmaturi. Una certa pungenza, poi, data da una spezia dolce, vaniglia, pepe rosso.
In bocca attacca con vigore e solo dopo tende ad allargarsi, almeno un po’. Abbastanza equilibrato, è Montefalco rosso semplice ed addolcito, dal tannino appena astringente, dal finale appena amarognolo.

[s2]

Scrivi un commento

Commento

Webmention

  • Notizie dai blog su Terre del Sagrantino a Montefalco

    […] Rosso di Montefalco DOC – Terre de’ Trinci 2005 Uvaggio: Sangiovese, Sagrantino, Merlot | Prezzo: <10 € Ne parlavo con un amico veneto certamente meno uso al consumo di rosso di Montefalco del sottoscritto. blog: Enoiche Illusioni | leggi l'articolo […]