in Assaggi, Italia, Piemonte

Erbaluce di Caluso Spumante Doc – Le Baccanti, Berenice 2004

Erbaluce di Caluso Spumante Doc - Le Baccanti, Berenice 2004Uvaggio: Erbaluce di Caluso | Sboccatura: giugno 2009 | Prezzo: 10-15 €

Bollicine autoctone. Erbaluce, Piemonte. Sconosciuta alla maggioranza, la produzione di metodi classici in terra canavesana è oramai faccenda che va avanti da 10 anni. Ed i risultati sono davvero, in alcuni casi, sorprendenti.

Il caso di Berenice, metodo classico de Le Baccanti, è significativo: assaggio completo, piacevole, assolutamente equilibrato, elegante. Questa è sicuramente la chiave per descrivere questo vino. Fin dal colore, paglierino con leggeri bagliori dorati, si nota una certa finezza ed il perlage, fitto e costante, è in linea con questa impressione. Al naso è inizialmente austero, con semplici e basici sentori di crosta di pane. Poi, molto lentamente ma con assoluta precisione, emergono i sentori di fiori di zagara e di mela. E l’impressione di eleganza si protrae, confermandosi all’assaggio: freschezza e sapidità sono elementi fondamentali che regalano profondità. Scivola piacevolmente in bocca lasciando un retrogusto ammandorlato di discreta persistenza. Non ha nessuna sbavatura, dimostrandosi sempre lineare ed elegante. Piacevole, e per certi versi, sorprendente bevuta.

[s4]

Scrivi un commento

Commento

  1. Dire che lo berrei subito basta…?!
    L’erbaluce è un vitigno estremamente interessante proprio per la resa di alto livello che sta dando neglla produzione dii metodi classici che spero presto di trovare nelle carte dei vini di sempre più ristoranti anche fuori dal Piemonte e nelle cantine degli appassionati.