in Assaggi, Italia, Val d'Aosta

Valle d’Aosta, Blanc de Morgex et de La Salle DOC – Cave du Vin Blanc 2008

blanc_morgexUvaggio: Priè blanc | Prezzo: <10 €

Siamo in montagna e questi vigneti di Priè Blanc sono collocati tra i 900 ed i 1200 mt di altitudine. Morgex e La Salle sono due paesi alle pendici del massiccio del Monte Bianco, a pochissimi chilometri dal confine con la Francia, propaggine nord-ovest del Belpaese.

Il bianco, 2008, che viene prodotto dalla Cantina Cooperativa con sede a Morgex dimostra subito una certa personalità. Il colore è giallo verdolino, con qualche riflesso paglierino, brillante e discretamente consistente; l’idea è quella di un vino giovane e scattante e come tale si conferma al naso, con sentori fruttati di mela, il chiaro profumo di erba appena raccolta ed una mineralità sorprendentemente elegante. In bocca non è particolarmente caldo: ovviamente la freschezza e la sapidità sono notevoli, ma allo stesso tempo è presente una morbidezza che lo rende comunque tondo e piacevole. Discretamente lungo, lascia un retrogusto fruttato in bocca che rende questo giovane bianco molto beverino.

[s3]

Scrivi un commento

Commento

Webmention

  • Blanc de Morgex 2008 Valle d’Aosta DOC – Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle « Enofaber’s Blog

    […] La Salle Un altro vino valdostano, sempre sul blog di Jacopo Cossater, Enoiche Illusioni; il Blanc de Morgex 2008, molto piacevole e da bere, l’ideale per queste calde serate […]