in Assaggi, Italia, Piemonte

Barbera d’Asti Superiore DOC – Michele Chiarlo, La Court 2004

Barbera La CourtUvaggio: Barbera 100% | Prezzo: 20-30 €

Il Barbera è uno dei vitigni più tipici del Piemonte, la Barbera è il vino forse più diffuso da queste parti, la cui qualità può variare da pessimo ad eccellente.
Il campione di questa sera è uno di quelli che si colloca, senza ombra di dubbio, in fascia alta… Il colore è rosso rubino carico, quasi impenetrabile, con lievissimi riflessi granato: per essere un vino di 5 anni è molto “giovanile”; questa sensazione però svanisce al naso, dove le note frutte (marasche sotto spirito) e spezie dolci (vaniglia e tabacco) lo rendono decisamente più austero, ma assolutamente piacevole. In bocca entra deciso, discretamente morbido, con una freschezza ancora viva, i tannini gentili e l’alcool ben integrato. Persistente e nel complesso equilibrato. Finisce lungo, con un piacevolissimo ricordo di tamarindo.

[s4]

Ah, non è che Jacopo nel suo parlare in terza persona ha deciso di cambiare nome… sono Fabrizio ed ogni tanto, se non vi spiace e grazie a Jacopo, scriverò anche da queste parti.

Scrivi un commento

Commento

  1. Ottimo inizio con la barbera, Chiarlo è una azienda storica in un territorio altamente vocato al vitigno barbera, sono una grande azienda con i limiti e i pregi che questo implica, nulla toglie che La Court sia il loro “campione”.
    Ho grande stima delle tue capacità degustative, e sono sicuro che sarai un ottimo compagno di “bevute” per Jacopo.
    E vai!

  2. bene, dalle 9 stamattina sono riuscito solo ora a fare un giro da queste parti. Siccome sta per nascere un nuovo giorno, direbbe marzullo, brindo al blog e al vostro sodalizio. Cin cin. Prositis!

Webmention

  • è ufficiale @enofaber inizia a collaborare con @jacopocossater, e si parla di barbera www.enoicheillusioni.com - Twitoaster 7 luglio 2009

    […] tirebouchon  2 hours ago è ufficiale @enofaber inizia a collaborare con @jacopocossater, e si parla di barbera http://www.enoicheillusioni.com/2009/07/… […]