in Assaggi, Produttori, Veneto

Casa Vinicola Cav. G.B. Bertani, Grezzana (VR)

001

Della visita a Bertani, durante lo scorso – caldissimo – fine settimana, mi limiterò a scrivere che mi ha colpito per grandezza e per organizzazione produttiva.

Di Villa Arvedi, nella zona classica della denominazione, dirò che è bellissima e che sapere che il grande parco che si trova alle sue spalle non è aperto al pubblico è un peccato per tutta la Valpolicella.

Casa Vinicola Cav. G.B. Bertani

Località Novare – 37020 Arbizzano di Negrar (VR)
Tel. 045 6011211
www.bertani.net

………………..

IGT Delle Venezie – Bertani, Due Uve 2007

bertani_dueuve_lab_lg

Uvaggio: Pinot Grigio, Sauvignon blanc

Dal giallo poaglierino molto chiaro l’impressione è quella di un blend molto ‘femminile’. Il naso, fine e delicato, fruttato, floreale, leggermente minerale, ricorda chiaramente il sauvignon. In bocca l’attacco è secco, continua equilibrato e finisce molto pulito. Elegante nella sua semplicità.

[s3]

………………..

Soave DOC – Bertani, Sereole 2007

Uvaggio: Garganega

Soave che nasce da una vendemmia tardiva. E lo si vede, anche dal colore. In bocca è grasso, rotondo, equilibrato, importante. Da ricordare per la freschezza in uscita e per l’ottima persistenza.

[s4]

………………..

Veneto IGT – Bertani, Le Lave 2006

lelave_bertani_large

Uvaggio: Chardonnay, Garganega

Se in apertura va certamente detto che è molto giovane – è stato imbottigliato da meno di un mese – e che l’affinamento in bottiglia deve certamente fare il suo dovere, continuerei scrivendo che comunque parecchi muscoli sono già al loro posto. Lo si nota dal colore, giallo paglierino molto carico. Anche dagli aromi espressi al naso, ricchi, in cui la nota del passaggio in legno è ancora molto evidente dietro ad un attacco speziato e fruttato. In bocca l’acidità la fa da protagonista ed è un preludio ad un finale lungo e piacevole, seppur necessiti ancora di tempo per esprimersi al meglio.

[s3]

………………..

Veneto IGT – Bertani, Le Lave 1997

Uvaggio: Chardonnay, Garganega

Oro giallo, più delicato sui bordi. Naso di straordinaria pulizia. Mele cotte, frutta candita, una bella sensazione giustamente eterea. In bocca rimane cremoso, con il supporto di una bella spalla acida. Perde qualcosa in persistenza, dopo un’uscita di comunque grande eleganza.

[s4]

………………..

Valpolicella Classico Superiore DOC – Bertani, Villa Novare, Vigneto Ognisanti 2005

Uvaggio: Corvina, Rondinella, Molinara

Per essere un Valpolicella Superiore si caratterizza per una bevibilità straordinaria. Ha un futto carico ma pulito. E’ equilibrato ed ha una bella corrispondenza con le sensazioni olfattive. Tannino vellutato. Interessante.

[s3]

………………..

Valpolicella Classico Superiore Ripasso DOC – Bertani, Villa Novare 2005

villanovare_valpo_large

Uvaggio: Corvina, Rondinella, Molinara

Rosso rubino con riflessi violacei. Naso nervoso, fruttato, leggermente etereo, ancora vinoso. In bocca emerge una nota alcolica che tende a coprire i tannini e le parti più fresche. Nasce importante. Da sapere aspettare.

[s3]

………………..

Valpolicella Valpantena Ripasso DOC – Bertani, Secco-Bertani 2005

secripasso_bertani_large

Uvaggio: Corvina, Rondinella, Molinara

Forse l’assaggio più interessante della giornata. Perchè vino ‘ruvido’, molto lineare, pulito, da cui emerge una certa sensazione di artiginalità. Al naso si ricordano intensità e complessità. Non scontato, anzi. Sentori fruttati e floreali fanno emergere anche sensazioni speziate e leggermente animali. In bocca è nervoso, secco, elegante. Finisce lungo lasciando una sensazione di uva. Bello.

[s4]

………………..

Recioto della Valpolicella Valpantena DOC – Bertani 2005

Uvaggio: Corvina, Rondinella

Mi è piaciuto per il finale. E parto da lì. Da quella sensazione secca ed elegante che rimane davvero a lungo. Ritornando all’inizio, invece, sarebbe da notare l’estrema gioventù, ancora, dell’assaggio. Rosso rubino scuro e concentrato. Naso di visciole, di leggere speziature, di umidità. Equilibrato e consistente. Giustamente tannico e comunque armonico. Bella bevuta.

[s4]

Scrivi un commento

Commento