in Umbria, Vedo gente, faccio cose

Spoleto, Vini nel Mondo

Vini nel mondoQuando scrivi un post per punti o non hai tempo o non hai idee. Oppure entrambe le cose.

. Di ritorno da quella bella manifestazione che è Vini nel Mondo pensi che sei perseguitato dal sangiovese tagliato con altri vitigni. Che tutti ne avevano un po’ da farti assaggiare. Con il merlot. Con il cabernet sauvignon. Con il montepulciano. Con il petit verdot. Con il cabernet franc. Con il sagrantino. Con il syrah. E probabilmente ne hai dimenticato qualcuno. Poi però sei stato ad una splendida degustazione di Brunello guidata dal Sangiorgi. E tutto è andato meglio.

. Si, scriverai di quella degustazione, nei prossimi giorni.

. Peccato per la pioggia. Visto che non avevi l’ombrello.

. E se è vero che tante cose non ti sono piaciute ricorderai con soddisfazione tutti i vini di Croci, che Stefano ti aveva incuriosito scrivendone su Appunti digòla. Emozioni di ghiaccio su tutti. Emozionante, volendo essere ripetitivi, ma tant’è.

. E il nebbiolo della piccola denominazione, dei produttori di nebbiolo di Carema.

. Ti ricorderai che il coda di volpe de la Fattoria la Rivolta non ti ha conquistato. Che il Rosso Outsider di Caprai è quanto di meno umbro ci sia in regione. Che il Trebbiano Spoletino di Tommaso Coricelli ha un suo perchè, nonostante la grande acidità. E il suo Rosso di Montefalco ti rimarrà, perchè ribelle e coraggioso al punto giusto. Che la Cantina Cerveteri fa una Malvasia che costa una miseria e che a suo modo torna, grazie anche alla grande mineralità. E che Castello di Torre in Pietra fa un Syrah che riberrestri volentieri.

. E sai che ti stai dimenticando qualcosa. No, i cartelli te li sei ricordati. Ti piacevano un bel po’.

. E poi potresti tornare, magari lunedì. Visto che in due ore hai visto poco. Giusto per una passeggiata a Spoleto.

1

2

3

4

Scrivi un commento

Commento

Webmention

  • Spoleto, c’era una volta Vini nel Mondo | Enoiche illusioni 14 giugno 2008

    […] Mondo, a Spoleto, è manifestazione che ho frequentato e di cui ho scritto in più occasioni (nel 2008, nel 2009, nel 2010 e nel 2011, quando ho anche condotto una degustazione, è cosa che ricordo con […]

  • Vini nel Mondo, Spoleto | enoicheillusioni 14 giugno 2008

    […] poteva mancare. E quindi ecco, anche quest’anno (qui trovate il diario dell’edizione 2008 e 2009), un breve report (a punti, ovvio) di quella bella manifestazione che è Vini nel Mondo, a […]