in Assaggi, Italia, Marche

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore DOC – Sartarelli, Balciana 2004

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore DOC – Sartarelli, Balciana 2004Uvaggio: Verdicchio

Leggo su internet che questo verdicchio è frutto di una vendemmia tardiva. Interessante e da approfondire. Alla vista è giallo quasi oro, con un’ottima luminosità. Al naso è soprattutto fruttato e floreale: banana, mela, pera, albicocca, pompelmo ginestra. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco ed abbastanza sapido. E’ equilibrato ed ha un’ottima persistenza. Mi è piaciuto molto.

[s4]

Scrivi un commento

Commento

  1. Sto per ordinarne 3 bottiglie e altre 3 di Tralivio. L’unica remora è che a conti fatti mi viene a costare (vendemmia 2007) 21,5€ a bottiglia: 19+ 2,5 per la spedizione. Che dici, vale la spesa?

  2. Caspita, dipende. Non so come dire.. Io credo non li spenderei, ma se ti piace la tipologia è di sicuro interesse. In particolare Sartarelli è versione piuttosto carica, anche se è molto che non lo assaggio, ed ora, in generale cerco sapidità più spinte, vini più taglienti..
    Però è ottimo.
    Fammi sapere!

  3. Per ora aspetto. Prima ne cerco una bottiglia e vedo se fa per me. Son curioso di assaggiarlo, ma ultimamente anche io cerco vini dal profilo più verticale. Giusto ieri ho preso 3 bottiglie di Pico e 3 di Sassaia di Angiolino Maule. E una cassa di Ribolla Gialla spumante Collavini. Un altro verdicchio che mi interessa è quello della Fattoria San Lorenzo. Mah, vedremo che dice lo stipendio del mese prossimo…
    A presto!

  4. Ok, in via confidenziale ti dico che ho appena preso 4 bocce di Balciana 2004 in un supermercato qui in zona a 6.90€ l’una, secondo me una cassa è finita in mezzo al classico ed è stata prezzata come lui.
    Ed io ho un sorriso a 48 denti…